FB_IMG_1557749783645.jpg

Alessandro Biasia

about

Sono un astrofilo, astrofotografo e divulgatore di Verona, classe '93.

Su questo sito troverete le mie foto, le mie recensioni di strumentazioni e libri e alcune guide riguardanti l'utilizzo del telescopio, l'astrofotografia, l'astronomia e l'astronautica.

Se avete qualche domanda o qualche curiosità non esitate a contattarmi!

Buona permanenza!

Senza titolo-5 copia.jpg

 ​​La mia storia

Sono un astrofilo atipico, la mia passione non è scattata in tenera età con un piccolo rifrattore regalato, come succede a molti.

La passione è stata un crescendo nel tempo finchè, a Gennaio 2018, ho deciso di acquistare il mio primo telescopio.

Non conoscendo altri astrofili che potessero consigliarmi sugli acquisti mi sono affidato ad internet ed ho fatto un po' da autodidatta, alla fine ho acquistato uno Sky-Watcher Newtoniano 114/900.

Una volta imparato ad usare il telescopio ho fatto la mia prima osservazione seria: Saturno.

Il gesto che ho fatto subito dopo aver visto Saturno è stato un preludio della direzione che avrebbe preso la mia "carriera" da astrofilo: ho preso in mano il cellulare e ho fatto una foto.

La foto era brutta, piccola e mossa, ma il pensiero che quel punto sfocato fosse un pianeta distante milioni di chilometri da noi, mi faceva impazzire.

Da li in poi è stato un continuo cercare di migliorare le fotografie (soprattutto planetarie e lunari) con tecniche sempre più adatte.

La seconda svolta me l'ha data YouTube: cercando tutorial sull'utilizzo del telescopio e sui software per l'astronomia, mi sono imbattuto in Luca Fornaciari.

Per chi non lo conoscesse, Luca è un astrofotografo famoso tra gli astrofili italiani ed ha un canale YouTube dove ha caricato molte guide e recensioni, per un neofita trovare il suo canale è come trovare il Sacro Graal!

Ho iniziato a seguire tutti i suoi video tutorial e questa è stata un'ulteriore mano per crescere nell'astrofotografia ed affacciarmi al deep sky!

A Marzo 2018, Luca, ha aperto il gruppo Telegram "AstroTest", in cui astrofili da ogni parte d'Italia hanno potuto iniziare a scambiarsi consigli.

Io sono entrato in questo gruppo quando eravamo solo una trentina e ho cercato di imparare più cose possibili da questi astrofili più esperti.

Attualmente sono uno dei collaboratori di Astrofarm.it (ex AstroTest).

Durante i raduni con gli astrofili di questo gruppo ho potuto conoscere di persona non solo Luca, ma anche altri astrofili Veronesi e del nord Italia, tra cui, l'ormai amico, Andrea Vanoni.

Da Maggio 2019 faccio parte insieme ad Andrea Vanoni e Michael Barbieri, di Astroavventura, un gruppo che si occupa di divulgare l'astronomia, l'astrofotografia e l'astronautica tramite serate pubbliche di osservazione, conferenze e video su piattaforme come Facebook.

Da Gennaio 2022 sono il collaboratore astrofotografo del gruppo Facebook Cronache dal Silenzio.

Nel 2022 ho iniziato anche a fare fotografia e osservazione solare in H-alpha.

Ad oggi mi definisco un astrofilo polivalente, appassionato di fotografia planetaria, lunare, solare e deep sky, a cui piace moltissimo occuparsi di attività divulgative e che non disdegna dedicare qualche nottata alla semplice osservazione del cielo stellato.

Luoghi di acquisizione:

 

Le foto che vedete esposte nella sezione "Portfolio" sono quasi tutte acquisite dalla mia postazione di casa, la quale è ormai diventata il mio "osservatorio privato" che ho denominato Osservatorio Astronomico Galileo Galilei.

 

Osservatorio Astronomico Galileo Galilei:  

Paese: Verona (VR)

Coordinate (indicative): 45° 24' N - 10° 59' E

Classe Bortle del cielo: 8-9 / 9

SQM medio: 18,35 mag./arc sec2

Quota: circa 70 mslm

 

Tester:

Camera planetaria SV305 Svbony

Camera planetaria Player One Neptune C II

 

logo final -black(1).png
SVBONY-SV305-2MP-Astronomy-Camera-1-25-USB-Electronic-Eyepiece-for-Telescope-Planetary-Vie
camera-neptune-c-ii-colore-player-one.jpg
053946ea-16e5-49dc-aa05-087426284559.__CR0,0,600,180_PT0_SX600_V1___.jpg