Titolo: Viaggiando oltre il cielo
Autore: Umberto Guidoni
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Pagine: 320

Viaggiando oltre il cielo è un libro scritto dall’astronauta, astrofisico e scrittore Umberto Guidoni (che ho avuto il piacere di conoscere personalmente ad una sua conferenza), edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli (17 settembre 2014).
Guidoni, come detto, è un astronauta classe ’54, ed ha partecipato, tra le altre, a due missioni NASA a bordo degli Space Shuttle Columbia (1996) ed Endeavour (2001) e, sempre nel 2001, è stato il primo astronauta europeo ad entrare nella Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Il libro Viaggiando oltre il cielo tratta divulgazione scientifica astronomica a 360 gradi, ma ha una grande particolarità: per scrivere questo libro, Guidoni, è partito da una base chiara: si è basato sulle domande che il pubblico gli ha rivolto durante le conferenze che ha svolto nel corso degli anni.
Questa caratteristica fa si che il libro risulti di facile lettura ed estremamente interessante, in quanto basato sulle curiosità del pubblico, esperto e non, presente appunto alle sue conferenze.
Il libro si sviluppa in 5 macroargomenti:
1. Il Cosmo
2. Le missioni spaziali
3. Gli astronauti
4. Vivere nello spazio
5. Il futuro
Partendo da argomenti di astronomia generale (come ad esempio il Big Bang, i pianeti e i buchi neri), si passa alle motivazioni che portano l’uomo ad esplorare lo spazio, ai complotti, ai telescopi orbitali fino ad arrivare ai capitoli riguardanti l’astronautica, gli addestramenti, lo stile di vita che devono tenere gli astronauti e la proiezione futura dell’astronautica e dei progetti scientifici.
Il target di questo libro sono lettori, astrofili e appassionati di astronomia e astronautica sia neofiti che più esperti, in quanto vengono trattati sia argomenti abbastanza semplici, che argomenti leggermente più complessi, ma tutti svolti in modo chiaro e semplice.
Personalmente trovo che Viaggiando oltre il cielo sia uno dei più bei libri riguardanti l’ambito astronomico che abbia mai letto, davvero semplice, chiaro, simpatico e interessante.
Estremamente consigliato.

Umberto Guidoni (al centro) e me (alla sua sinistra), alla sua conferenza "Voglio la Luna" del 09.02.2019 presso Auditorium Frida Kahlo a S. Giorgio di Mantova.
Alessandro Biasia